Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

ANNUNCIATO IL CALENDARIO DELLA NUOVA SERIE A1 DI BASEBALL. I NOSTRI DUBBI PER L'INIZIO TROPPO ANTICIPATO CAUSA FREDDO

Annunciati dalla FIBS i calendari della Serie A1 (ex Italian Baseball League). La regular season 2018 prevede 14 giornate di gioco, divise in gironi di andata e ritorno, all’italiana. L’inizio del campionato è previsto per il fine settimana del 20 e 21 aprile e terminerà con la giornata del 11 agosto. Dalla settimana immediatamente successiva partirà la fase di semifinale dei play off, giocata al meglio delle 5 partite. Il campionato 2018 terminerà con la fase delle Italian Baseball Series a cominciare dal 31 agosto e che terminerà l'8 settembre con l'eventuale gara 5.

Due le soste del campionato, necessarie per la disputa della European Cup (dal 5 al 10 giugno in Olanda), la prima e la seconda, dal 14 al 22 luglio, in occasione della Haarlem Week, sempre in Olanda, che vedrà impegnata la Nazionale italiana.

Quella che si presenta come “novità” annunciata dalla Federazione, sarà la disputa del completo calendario di Coppa Italia che dovrà anticipare l’inizio della regular season del campionato.

L’inizio delle partite è previsto per il 31 marzo, ignorando ancora le difficoltà che freddo e pioggia, solitamente presenti in quel periodo dell’anno, potrebbero opporre al regolare svolgimento delle partite. Il meteo ha già pesantemente influenzato i periodi primaverili dei campionati degli ultimi anni, sia per il baseball che per il softball, ma pare che, per i vertici della FIBS, questo non rappresenti un problema importante. Un vero peccato, considerando anche il fatto che, ad esempio, nel 2017 in paesi ''più freddi'' come Olanda e Germania, il campionato è terminato tra fine settembre e inizio ottobre e ha sfruttato le temperature sempre più miti degli ultimi anni nel mese di settembre e inizio ottobre.

IL CALENDARIO COMPLETO

di Cristina Pivirotto


Nella foto, Rimini celebra la vittoria del titolo (Daniele Mattioli - Grandeslam.net).

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Informazioni aggiuntive