Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

I MEMBRI DEL SITO GRANDESLAM.NET PRONOSTICANO IL VINCITORE E L'MVP DELLE ITALIAN BASEBALL SERIES

In occasione delle Italian Baseball Series 2014 tra la Fortitudo Bologna e il Rimini che inizieranno venerdì 15 agosto con la disputa di gara 1, alcuni membri dello staff del sito Grandeslam.net hanno detto la loro sulla finale scudetto, facendo previsioni sulla possibile squadra vincitrice e sul conseguente MVP.

DANIELE MATTIOLI

Il pronostico: Bologna 55% Rimini 45% con Bologna campione d'Italia 2014

L'UnipolSai Bologna è stata la miglior squadra sia della prima che della seconda fase è di conseguenza è la favorita per la vittoria dello scudetto. La formazione allenata dal manager Marco Nanni ha giocato per gran parte della stagione il miglior baseball dell'intero campionato e vanta il miglior monte di lancio dell'intera lega, con l'attacco che ha sempre mostrato di essere presente nei momenti cruciali. La fase offensiva dell'UnipolSai ha però incontrato qualche difficoltà di troppo contro Gonzalez e Marquez nelle ultime uscite contro Rimini e proprio da questo dettaglio i Pirati dovranno cercare di costruire le proprie possibilità di vittoria, sfruttando anche la potenza in attacco. Decisivo sarà vedere come Ekstrom avrà recuperato dall'infortunio nonchè il rendimento dei lanciatori di scuola italiana. La sconfitta in Coppa Campioni potrebbe avere ripercussioni sul morale del Rimini, ma questa è una nuova finale e si riparte tutti da zero. 

MVP: Claudio Liverziani (UnipolSai Bologna)


MICHELE ACACIA

Il pronostico: Bologna 80% - Rimini 20% con Bologna campione d'Italia 2014

La potenza nel box è tutta dalla parte del Rimini, l’affidabilità sul monte da quella di Bologna; difficile dire chi vincerà, probabilmente chi sarà più bravo a sfruttare il proprio punto di forza.
I Pirati hanno messo in campo tutta la potenza delle proprie mazze quest’anno totalizzando 163 valide che hanno permesso alla squadra di Catanoso di realizzare 95 punti. Il migliore in tal senso si è rivelato naturalmente l’asso Alexander Romero: 333 di media battuta e 439 di percentuale slugging. Impressionanti anche i numeri di Oscar Salazar, che da solo ha realizzato più della metà dei fuoricampo di Rimini (5 su 9). Meno bene ha fatto il monte di lancio, con una media era complessiva pari a 3.44; spicca fra tutte il 5.58 di Sandy Patrone, il partente originario della Repubblica Dominicana che quest’anno ha vissuto una stagione sicuramente al di sotto delle sue reali possibilità.
Di contro la Fortitudo ha in Paolino Ambrosino il suo battitore più produttivo con un 309 di avg e 6 punti battuti a casa, anche se in tal senso i primatisti degli rbi sono indubbiamente Alessandro Vaglio e Claudio Liverziani entrambi con 14 punti all’attivo. Alla fine la media battuta di squadra (235) non appare trascendentale, ma c’è un pitching staff straordinario a fare da contro altare. Impressionanti i numeri di Joey Williamson, 7 vinte e una persa nelle 10 partenze effettuate, con una media pgl di appena 0.74; bene anche Raul Rivero, migliore dei rilievi, con la sua 0.68. Alla fine il bullpen felsineo con una era totale di 1.77 ha concesso poco o nulla agli attacchi avversari.
Potremmo dire dunque potenza contro affidabilità sarà appunto su questi due piani che le Italian Baseball Series si giocheranno.
Se devo fare un pronostico, nonostante preferisca la propensione offensiva, punto sulla difesa del Bologna e sul suo leader Williamson. Credo che grazie a lui la Fortitudo riuscirà spezzare l’incantesimo e a riconquistare quello scudetto che manca dal 2009.
Tuttavia auspico un Liverziani MVP di queste IBS. Nei momenti che contano ci si deve affidare ai giocatori simbolo, quelli che possono fare la differenza; in più l’esterno bolognese ha dimostrato di essere un Capitano vero dentro e fuori dal campo oltre che una persona dalla straordinaria umiltà.

MVP: Claudio Liverziani (UnipolSai Bologna)


MARCO MIGNOLA

Il pronostico: Bologna 65% - Rimini 35% con Bologna campione d'Italia 2014

Il risultato di Coppa Campioni ci da sicuramente una mano a dare un pronostico più accurato. Rimini ha una squadra teoricamente devastante in attacco, con partenti solidi ma sembra mancare, e tanto, a livello psicologico. Nonostante anche le buone cose fatte vedere dalla parte bassa del line up penso che la sconfitta contro i cugini, odiatissimi, non aiuterá. La Fortitudo ha dalla sua una Regular Season praticamente perfetta, un monte di qualità e uno stratega di qualitá come Nanni. L'unico rischio che corre è di avere perso un po' il ritmo causa sosta per la Coppa. Se gioca aggressiva e Williamson continua ad essere dominante come sempre per Rimini son dolori. Prevedo un 3 a 1 per Bologna con Oetjen MVP. Il fuoricampo su cambio per terra di Del Bianco nella gara di round robin mi ha impressionato.

MVP: Trent Oeltjen (UnipolSai Bologna)


RUBEN HERNANDEZ

Il pronostico: Bologna 70% - Rimini 30 % con Bologna campione d'Italia 2014

La Fortitudo ha mostrato a tutti di sapere giocare un ottimo baseball, come testimoniato dalla vittoria della prima e seconda fase in campionato. Per questo motivo è a mio avviso la grande favorita per la vittoria dello scudetto, complice anche un monte di lancio davvero forte e a un attacco capace di trovare sempre la valida al momento giusto.

MVP: Guillermo Rodriguez (UnipolSai Bologna)


MATTEO PETRUCCI

Il pronostico: Bologna 60% - Rimini 40% con Bologna campione d'Italia 2014

Se i Pirati avessero trionfato in European Cup le percentuali sarebbero state certamente diverse. Rimini ha perso cinque delle ultime sei finali disputate. E' una squadra completamente immersa in un circolo vizioso di risultati negativi. Questa stagione però concede ai nerarancio l'immediata opportunità per riscattarsi: le Italian Baseball Series. Vincere lo scudetto significherebbe mettere una pietra sopra al passato per ripartire di slancio verso un futuro roseo. Perderle vorrebbe dire una sola cosa: non staccarsi più di dosso l'etichetta che riporta la dicitura "eterni secondi".

MVP: Juan Carlos Infante (UnipolSai Bologna)


Seguite lo speciale dedicato alle Italian Baseball Series, visitando questa pagina!


La foto è di Simone Amaduzzi da Fibs.it.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Informazioni aggiuntive