Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

''BASEBALL E USA: BINOMIO PERFETTO'' DI DANIELE MATTIOLI VERRA' PRESENTATO A PARMA VENERDI' 7 MARZO

Dopo la splendida presentazione avvenuta alla libreria Kubik di Bologna lo scorso maggio, è il momento di tornare in pista per il libro “Baseball e USA: Binomio Perfetto”, e lo farà nella meravigliosa cornice di Parma. Si terrà infatti il 7 marzo prossimo intorno alle ore 18.30, presso la libreria Mondadori Eurotorri, la nuova presentazione dell'opera scritta da Daniele Mattioli.

Il libro, edito da Sassoscritto Editore e vincitore dell'ambito Premio Speciale della Giuria in occasione della terza edizione del Premio Letterario Internazionale Montefiore celebrato pochi mesi fa, racconta il viaggio negli USA durante le World Series della Major League 2011, focalizzandosi anche sulla descrizione del mondo americano e non solo di quello batti e corri. Vanta inoltre la prefazione di Claudio Liverziani, capitano della Fortitudo Bologna nonché volto di primissimo piano del baseball italiano, ed è arricchito da alcuni scatti fotografici realizzati da Roberto Mantovani.

I tifosi delle due squadre sono sempre stati seduti gli uni vicino agli altri, senza barriere protettive, rispettandosi a vicenda nel massimo della civiltà per tutte le sette partite della finale“ recita la trama di Baseball e USA: Binomio Perfetto. “Sembrerebbe uno scenario utopistico e invece è pura realtà. Nelle World Series 2011 della Major League Baseball tra i Texas Rangers e i St.Louis Cardinals è andato in scena questo splendido quadro che dimostra come lo sport sia ancora semplice divertimento e pura passione".
Come detto, il libro racconta con lo sguardo appassionato dell'autore quanto accaduto sul campo da gioco ma è in grado, nello stesso tempo, di descrivere nei 15 giorni di viaggio “anche l'America profonda, tra il freddo del Missouri e il sole del Texas, fra stadi grandi come città e memorabili partite, fra memorie dell'epopea western e ricordi di Fort Alamo”, entrando in contatto ''con un modo diverso di concepire lo sport e la vita, ispirato al motto :"it's not over until it's over" (non è finita finché non è finita).''

L'opera scritta da Daniele Mattioli ha avuto recensioni importanti da siti internet del settore come quello ufficiale della Federazione Italiana Baseball (Fibs.it) che ha scritto di come ''Baseball e USA: Binomio Perfetto'' si “legga di un fiato, perchè ovunque emerge l'entusiasmo per quello che sta facendo l'autore” mentre Baseball.it, storico web-site italiano, ha definito il libro formato da “Trentatre capitoli agili e freschi” e che “i momenti indimenticabili sono stati talmente tanti che si non riesce a identificarne uno.” Di grande rilevanza anche il commento del blog “Che Palle” della Gazzetta dello Sport dove viene messa in evidenza la grande capacità di raccontare i retroscena, “il cosa significa andare “a coprire” le World Series per un ragazzo dalla straordinaria tenacia”.

Per chi fosse interessato al libro, lo può trovare in vendita in libreria o in diversi siti internet come LA FELTRINELLI, UNILIBRO o IBS.it.


Nella foto, un primo piano del libro presente in libreria (@LorenzoBellocchio).

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Informazioni aggiuntive