Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

QUESTA SERA, PIACENZA CELEBRA DAVIDE DALLOSPEDALE CON UNA PARTITA CHE PROMETTE SPETTACOLO

Sarà Piacenza il teatro della partita di esibizione che andrà in scena al “De Benedetti” lunedì 6 maggio con inizio alle ore 20.00 con l'obiettivo di celebrare la grande carriera del piacentino doc Davide Dallospedale.
A sfidarsi ci saranno due squadre, una composta dagli ex compagni di nazionale di Dallospedale, l'altra da una selezione di giocatori provenienti dalle tre squadre con cui l’interno ha vinto 4 scudetti. La bella iniziativa è stata ideata in occasione del ritorno in Italia del forte seconda base.

Ripercorrendo brevemente la sua carriera possiamo cominciare proprio dalla nazionale italiana e dal campionato juniores con la partecipazione ai mondiali Usa del 1995; nella nazionale maggiore esordisce a soli 21 anni nel 1999 agli Europei giocati in Italia; nello stesso anno prende parte anche alla Coppa Intercontinentale in Australia. L’anno dopo approda alle Olimpiadi di Sidney 2000; e nel 2001 al Mondiale di Taiwan, ai Mondiali Universitari di Messina; e poi ad un’ altra Intercontinentale stavolta a Cuba 2002. Nel 2003 partecipa addirittura a tre competizioni: Europei e Qualificazioni Olimpiche in Olanda, e al Mondiale di Cuba.
L’anno successivo un’altra Olimpiade, quella di Atene. Il 2005 invece è l’anno degli Europei in Repubblica Ceca; mentre nel 2006 prende parte alla manifestazione internazionale principe per il baseball, il primo World Baseball Classic.
L’anno seguente partecipa ancora agli Europei in Spagna, e ai Mondiali di Taiwan; fino a che nel 2009 non è di nuovo tempo di Classic.
Chiude la carriera azzurra sempre nel 2009, nel Mondiale giocato in Italia, con 140 presenze in nazionale che lo portano ad essere il quinto giocatore di sempre per numero di presenze.

A livello di club, Dallospedale ha giocato con la Fortitudo Bologna, il BBC Grosseto e il Parma Baseball, lasciando sempre ottimi ricordi in ognuna delle squadre nelle quali ha militato, vincendo quattro Scudetti (2003 e 2005 a Bologna, 2007 a Grosseto e 2010 a Parma), e altri trofei come alcune Coppe Nazionli e la Supercoppa Italiana. Alla fine della stagione 2011, Davide Dallospedale chiuderà la sua intera carriera nel baseball con 741 presenze in totale, numeri che ne fanno una vera e propria istituzione per il nostro batti e corri.

di Michele Acacia (su Twitter @ItalianBaseball)


Nella foto, Davide Dallospedale impegnato in difesa con la maglia dell'Italia (da sportpiacenza.it).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css

Informazioni aggiuntive